Presenti: don Peppino, Gennaro, Angelo, Pino, Rosy, Luciano, Maria, Pasquale, Giusy e Franz.
Fatta la preghiera d’apertura si inizia la discussione.
Argomenti trattati:
- Pattuglia della Solidarietà, sua composizione (C. P. Pasquale. Componenti: Giovanni, Angelo, Luciano, Massimo e Franz.), inizio attività e suo svolgimento.
- Pattuglia Antichi Giochi, sua composizione (C.P. Francesca. Componenti: Maria, Angelo, Giannino ed Rosy.), inizio attività e suo svolgimento.
- Riciclo Olio casalingo. Gennaro contatterà Aurora per informazioni.
- Verifica attività Mostra Fotografica. Anche se la partecipazione dei Battipagliesi è stata scarsa, la mostra ha suscitato degli interessi ed ha smosso qualche sassolino: non poca cosa per Battipaglia. Vi sono state proposte per riproporre nei prossimi anni la mostra con nuovi temi. La comunità è rimasta soddisfatta per come è andata la mostra; questa è stata spostata nelle scuole elementari P. Calamandrei e resterà fino al 21.03.
- S. Giorgio zonale si terrà ad Angri il 26.04 in stile scout.
- La nostra Comunità. - Argomento di riflessione proposto da Franz via e.mail.
Franz ha preso spunto dalla frase che Pasquale gli aveva detto qualche giorno prima: “cambia il tuo modo di gestire la comunità e ricordati che ti abbiamo eletto noi”. Pasquale ha voluto fare notare a Franz che in certe occasioni è molto deciso tanto da imporre le sue opinioni.
Franz ha fatto presente che il magister non può essere solo colui che si prende delle responsabilità civili e penali ma è anche il garante che le attività ed i comportamenti siano in sintonia con le nostre scelte. Una uscita di Comunità con temi già definiti non può essere stravolta facendola divenire una uscita personale e disgiunta dalla comunità. Gli impegni presi nella comunità devono essere rispettati da tutti, anche da chi si sovraccarica di attività di aiuto per gli altri A.S. . Per Franz la scala dei valori è:
- La Famiglia;
- Il lavoro;
- Gli impegni “perpetui”;
- Gli impegni momentanei e/o sporadici.
Si è dato per scontato la condivisione religiosa.
La comunità ha condiviso la scala dei valori e dovrà crescere vivendoli.
La riunione è terminata alle ore 22, 30.