Comunità presenti: Angri, Amalfi, Battipaglia e Gragnano.
Preghiera in cerchio.
Il Responsabile zonale Alfonso apre la discussione sul programma dell’incontro natalizio che avverrà Battipaglia il 20/12.
E’ stato distribuito ai presenti il programma ed illustrato la via più rapida per raggiungere l’oratorio di S. Maria della Speranza, zona S. Anna.
Lo svolgimento dell’incontro sarà:
-
Ore 16,00 Accoglienza ed i componenti delle comunità saranno miscelati in modo da facilitare la conoscenza tra le diverse comunità;
-
Ore 16,15 Cerchio di accoglienza con un gioco da tavola segreto sia nello svolgimento e finalità;
-
Ore 17,00 S. Messa comunitaria;
-
Ore 18,00 Gozzoviglia (scambio degli Auguri);
-
Ore 18,30 Saluti per chi và via …. Continuazione per chi rimane ancora un po’.
-
Ore ??? ... E’ l’ora di chiusura della festa!
E’ richiesto:
-
Al Responsabile di zona un saluto alle Comunità (max 3/5 minuti);
-
Alle Comunità partecipanti max 2 intenzioni/intercessioni per la preghiera dei fedeli;
-
A tutti i partecipanti di lasciare un messaggio personale di testimonianza sul manifesto posizionato nell’ingresso del luogo di riunione;
-
A tutti i partecipanti è richiesta la massima puntualità visto il poco tempo a disposizione e la concatenazione dei diversi momenti che andremo a vivere.
Franz, magister della comunità Battipaglia 2^, informa che la sua Comunità non condivide la chiusura di qualsiasi attività MASCI con l’apertura di un banchetto, poiché ritiene questo atto esterno allo stile scout a cui si richiama il Movimento e più consona ad un’attività di dopolavoro e CRAL. La Comunità, pur capendo che è una prassi in auge da moltissimi anni e probabilmente ereditata dalle prime comunità MASCI sorte in Campania, ritiene che si dovrebbe abolire nei futuri incontri del Movimento a meno ché non sia un incontro dichiarato chiaramente augurale e ludico.
Alfonso, magister della comunità Gragnano 1^, comunica che la sua comunità ha iniziato l’attività “nuovi stili di vita” proponendo ai concittadini la sostituzione degli shopper con borse in tessuto. Le borse proposte sono di due grandezze: grande e media, ed hanno un costo che non supera i cinque euro. L’iniziativa sarà riproposta visto il gradimento riscontrato tra i concittadini.
Inoltre Alfonso ha illustrato al rappresentante della comunità di Angri le attività programmate della zona e della regione.
L’incontro è stato chiuso da Alfonso con la preghiera e dando l’arrivederci al 20 p.v. a Battipaglia per la festa dello S. Natale ed al 13/01/2009 ore 18,00 per il consueto incontro zonale.
Magister Battipaglia 2^
Franz